Dieta intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari, spesso sono causa del mancato dimagrimento, questo a causa del malassorbimento e conseguente cattiva digestione degli alimenti interessati.

Le intolleranze alimentari si differenziano dalle allergie in quanto non interessano il sistema immunitario, possono quindi essere causate dalla carenza o malfunzionamento di un dato enzima digestivo oppure dalla “semplice disfunzione” della flora microbica. Una dieta non equilibrata, farmaci antibiotici, od a base di cortisone e spesso anche la sola pillola anticoncezionale, possono determinare uno squilibrio metabolico che può sfociare in una intolleranza, che causerà quindi la cattiva digestione di un dato componente alimentare.

Spesso i sintomi legati alla presunta intolleranza, possono essere alleviati o totalmente rimossi, seguendo una dieta variegata, ricca di fibre, povera di grassi, equamente ripartita nel corso della giornata ed unita all’eliminazione della sedentarietà. Vediamo alcuni sintomi potenzialmente attribuibili ad una intolleranza alimentare: acne, anoressia, astenia, aumento dell'appetito, aumento di peso, bolle e bruciori alla lingua, bruciori di stomaco, capogiri, cattiva digestione, coliche, crampi addominali, diarrea, difficoltà di concentrazione, dispnea, dissenteria, flatulenza, gonfiore addominale, insonnia, mal di testa, nausea, pelle secca, prurito, rigurgito acido, ritenzione idrica, sonnolenza e stitichezza (Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Sintomi/Intolleranze_alimentari).

Nel caso in cui i sintomi permangano, può essere necessario procedere con una dieta ad eliminazione per brevi periodi (2-4 settimane), rimuovendo dal menu gli alimenti incriminati, per poi reintrodurli successivamente a piccole dosi, tutto ciò al fine di “rieducare” la flora microbica e normalizzare la fisiologia digestiva del tratto intestinale. Non è quindi mai necessario eliminare per sempre un alimento intollerato, se lo fosse, ciò significa che non siete affetti da intolleranza ma il vostro problema è da ricercare altrove.

News

Info

Richiedi qualsiasi informazione sulle nostre diete

Richiedi informazioni

Pagamenti sicuri

Acquista in modo sicuro con la garanzia di Paypal

Metodi di pagamento

Questo sito web utilizza Google Analytics per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso di questi cookie leggi qui Accetta