Ossa, i benefici dell'ultimo sole

Le vacanze possono trasformarsi nell'occasione per mettere a punto la ricetta per prevenire l'osteoporosi: (Davide Gatti - Cattedra di Reumatologia all'Università di Verona e Dirigente presso il Centro di Riferimento Regionale per l'osteoporosi del Veneto) - I raggi solari favoriscono la produzione di vitamina D da parte dell'organismo, indispensabile per l'assorbimento del calcio, inoltre l'estate rappresenta la stagione ideale per l'esercizio fisico: è sufficiente camminare almeno mezz'ora all'aria aperta per stimolare l'intero metabolismo e quindi anche quello del tessuto osseo.

Occorre abbinare ad una corretta esposizione solare un'adeguata attività fisica: oltre a favorire la robustezza delle ossa, con il passare degli anni l'esercizio migliora la forza muscolare, l'agilità e l'equilibrio.

Terzo elemento fondamentale nella prevenzione dell'osteoporosi consiste in una dieta bilanciata: il nostro organismo, infatti, ha bisogno di un adeguato apporto alimentare quotidiano di calcio (normalmente: 800 mg al giorno, con l'allattamento e la menopausa: 1200 - 1600 mg al giorno). Oltre alla quantità di calcio presente negli alimenti - latte e derivati, pesce azzurro, legumi, ortaggi e frutta (mele, pere, fragole e ananas) - è importante quanto ne viene effettivamente assorbito e utilizzato dall'organismo. L'efficacia dell'assorbimento è legata ad un'adeguata presenza di vitamina D sintetizzata nella cute, oltre dall'azione della luce solare, anche con la dieta: pesci come salmone e aringhe, formaggi e uova. Approfittiamo dell'estate anche per bere tanta acqua, scegliendo una minerale che contenga oltre 300 mg di calcio per litro. Ottimi i centrifugati di pomodoro e sedano; particolarmente indicato e gradevole nei mesi più caldi anche il gelato, che permette di introdurre consistenti quantità di proteine e zuccheri corroboranti, con una buona dose di fosforo e calcio.  

News

Info

Richiedi qualsiasi informazione sulle nostre diete

Richiedi informazioni

Pagamenti sicuri

Acquista in modo sicuro con la garanzia di Paypal

Metodi di pagamento

Questo sito web utilizza Google Analytics per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso di questi cookie leggi qui Accetta