Dieta reflusso e gastrite

Il reflusso gastroesofageo e la gastrite sono due malattie all’apparenza differenti, ma che presentano tantissimi punti in comune, tra i quali quello di poter essere tenute sotto controllo da una corretta alimentazione.

Quanti di noi soffrono o almeno una volta nella vita hanno sofferto di buciore di stomaco, dolore o senso di gonfiore e/o sazietà, probabilmente molti non ci fanno caso, ma sono tutti sintomi di gastrite acuta. Spesso essa è dovuta all’alimentazione sbagliata, altre volte allo stress ed all’ansia, più spesso ancora da entrambi, in quanto l’ansia o lo stress portano ad alimentarsi male. Il reflusso gastroesofageo ha sintomi simili a quelli della gastrite, mostrando in aggiunta il “classico” bruciore alla base dello sterno e lungo il tratto esofageo, motivo per il quale un attacco acuto di reflusso spesso viene scambiato per un attacco cardiaco, soprattutto se accompagnato da nausea o vomito.

Statisticamente le percentuali di chi soffre di reflusso gastroesofageo e gastrite sono preoccupanti, abuso di farmaci, morbo di Crohn ed infezioni da Helicobacter pylori possono esserne la causa, ma l’alimentazione è spesso sottovalutata come causa, in realtà spesso basta una dieta sana per eliminarne i sintomi. Ma quali sono gli alimenti più legati allo sviluppo di queste patologie? Certamente tutti gli alimenti che aumentano l’acidità gastrica, quindi le carni rosse, gli alimenti grassi, il cibo fritto, gli insaccati e gli inscatolati, l’alcool, il caffè, il tè, i dolci e gli zuccheri sono solo alcuni degli alimenti da evitare per curare i sintomi di queste fastidiose patologie.

Non bisogna altresì sottovalutare le abbuffate, l’assunzione di pietanze troppo calde o troppo fredde ed i pasti veloci e frettolosi, quando si vuole migliorare la propria salute bisogna sedersi con calma e dedicare il tempo necessario alla sana alimentazione del nostro corpo. Bisogna tenere presente che sottovalutare i sintomi di gastrite o reflusso potrebbe portare ad un aggravarsi della patologia, pertanto il consiglio è quello di iniziare ad intraprendere una dieta sana prima di dover ricorrere alle cure mediche.

News

Info

Richiedi qualsiasi informazione sulle nostre diete

Richiedi informazioni

Pagamenti sicuri

Acquista in modo sicuro con la garanzia di Paypal

Metodi di pagamento

Questo sito web utilizza Google Analytics per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso di questi cookie leggi qui Accetta